I 21 suggerimenti di Emilio Sànchez per vincere contro le avversità. Dentro e fuori dal campo da tennis

REGOLA #3

# 3 Lavora su obiettivi di breve, medio e lungo termine (mentale)

Agosto è il momento in cui i nostri giocatori cominciano a tornare presso le nostre accademie di Naples (Florida), Barcellona e Nanjing. I professionisti con cui lavoriamo ci vengono a trovare pieni di energia ed entusiasmo, in attesa di tornare al lavoro dopo un poco di meritate vacanze con le rispettive famiglie. Anche la Scuola riparte, tutto è pronto, ognuno di noi è pronto.

Alcuni volti nuovi e tante facce conosciute. Si inizia ad organizzare la nuova stagione. Nuove sfide, nuove avversità ed entusiasmo per i prossimi importanti tornei: Eddi Herr, Little Mo, Orange Bowl e Tornei ITF.

Dobbiamo dare forma a questi sogni e passioni affinché tutto funzioni. Per i giocatori, così come i maestri e i preparatori atletici dell’ Accademia, questo significa lavorare duro per raggiungere i nostri obiettivi. Essi sanno, e noi idem, che possono essere raggiunti. Tutti noi, giocatori e allenatori abbiamo un sacco di esperienza personale su come lavorare sodo. E pianificare con attenzione sempre produce risultati. Sempre.

Andiamo con ordine. Ogni giocatore ha un nuovo progetto, qualcosa di cui essere entusiasta. Eugenio, Jake, Lucas, Cameron, Victoria, River… Tutti quanti individualmente buttano giù un appunto in cui scrivono ciò che vogliono raggiungere in questa stagione: quello su cui vogliono concentrarsi, quello per cui vogliono combattere ogni giorno sul campo. Come arrivare nella giusta posizione per eseguire al meglio un colpo in corsa, come colpire la palla sul secondo servizio o migliorare il tempo di reazione quando i livelli di energia sono bassi, e al tempo stesso rimanere al passo con i compiti scolastici…

Non c’è modo migliore per prepararsi a nuove sfide e prevenire eventuali avversità che potrebbero sopraggiungere che darsi degli obiettivi. È uno dei più potenti strumenti di formazione mentale che esiste.

E questo offre un gran numero di vantaggi:

– Creare obiettivi ci aiuta a rimanere concentrati ogni giorno in cui ci alleniamo sul campo. Si sa già la direzione dei nostri sforzi, senza invece fare le cose solo per il gusto di farlo.

“Il mio obiettivo per oggi è quello di concentrarmi sulla tecnica della prima palla di servizio e lavorare su una corretta respirazione.”

– Gli obiettivi ci aiutano a rimanere motivati. Sapendo che disponiamo di un percorso quotidiano, non solo ci si sente meglio, ma ci avvicineremo molto più probabilmente alla meta finale. Uno scopo.

“Se in questi tre mesi lavoro duro sugli obiettivi che ho pianificato con il mio allenatore, sarò in grado di giocare all’Orange Bowl nelle migliori condizioni possibili.”

– Siamo in grado di gestire il nostro tempo in modo ottimale – uno dei più grandi punti di forza che abbiamo.

“So che se faccio il mio dovere nel tempo che mi sono dato, allora sarò libero per rilassarmi, guardare un film o trascorrere tempo con i miei amici.”

– I nostri livelli di energia saranno migliori. Allora sarete in grado di dedicare la vostra energia a sfide specifiche quotidiane.

“Sapendo che ho alcuni obiettivi da raggiungere nel prossimo mese, alcuni nei successivi sei mesi e altri ancora per la parte finale della stagione, significa che ogni giorno posso concentrare la mia energia sul mio obiettivo del momento, senza pensare a cos’altro potrei fare, pensando così troppo avanti o soffermandomi su quello che ho dimenticato di fare “.

– Vi aiuterà a prevenire lo stress. Se si conosce il percorso, e si dispone di un piano, strumenti e organizzazione, la vostra incertezza potrà solo diminuire.

“Sono meno preoccupato sapendo che se seguo il piano che ho elaborato con il mio allenatore, sarò in grado di giocare al mio meglio nei tornei ITF in programma a inizio anno in Sud America.”

– La nostra fiducia in noi stessi sarà basata sui compiti sui cui si lavora ogni giorno, che devono essere personalizzati e modulati a seconda delle persone. Questo fornisce moltissima stabilità.

“Sono molto orgoglioso di me stesso, sto ottenendo quello che il mio allenatore e io avevamo previsto nel nostro piano, solo con sforzi quotidiani.”

Tutti questi obiettivi, sia che essi siano a breve, a medio o a lungo termine, implicano il fatto che venga seguito il piano prefissato passo dopo passo. Così facendo quando arriverà il momento saremo preparati al meglio. Avremo dato forma e struttura al nostro entusiasmo e alla nostra energia, che se non avessimo incanalato bene avrebbero rappresentato una grande difficoltà invece di un grande aiuto.

Emilio Sánchez Vicario
CEO and Founder at Sánchez-Casal Academy

» Leggi l’articolo originale dal sito della Academia Sànchez-Casal

Loading...
inizia qui
1
Una info al volo?
Ciao! Se hai bisogno mandaci un messaggio senza impegno