Il centro sportivo La Ginestra è sede di uno degli stage estivi del Calendario Gotennis dal 2011. Qui portiamo i gotennisti in cerca di fresco che cercano refrigerio durante le settimane di agosto. [ Scopri lo Stage di Montelparo ]

Ci troviamo nell’entroterra marchigiano, a 558m sul livello del mare, su un colle che svetta sulla splendida valle dell’Aso, meta abituale dell’attento turista straniero che qui trova un lembo di Italia incontaminata.

La Ginestra è infatti una posizione ideale per raggiungere con appena 30 minuti d’auto il Parco Nazionale dei Sibillini, la Riviera adriatica, Ascoli Piceno, Fermo, e compiere itinerari turistico-culturali alla scoperta dei borghi medioevali circostanti. Ci sono 5 campi da tennis in terra battuta di cui 1 coperto e 1 campo in erba sintetica per calcetto e tennis anch’esso coperto, e inoltre piscina, minigolf, maneggio e tante mountain bike per scoprire la bellezza delle dolci colline marchigiane.

Dal 2018, Gotennis e La Ginestra hanno deciso di rafforzare il rapporto fra La Ginestra e il territorio che la ospita. Durante le nostre settimane degusteremo infatti cibo proveniente da aziende locali che abbiamo selezionato.

 

Pastificio e Forno Dorico

pasta-latini-gotennis
Dall’esperienza e dalla sapienza di Carlo e Carla Latini fondatori, nel 1990, del Pastificio Azienda Agraria Latini.
Il Pastificio e Forno Dorico producono la Pasta 600.27, gli Spaghetti Cappelli Originale 1915, i Trucioli di Marchesi, l’Indomabile, i crostini Le Rosselle e i grissini PanBistrò.

Il Pastificio e il Forno Dorico nascono dall’esperienza e dalla sapienza di Carlo e Carla Latini fondatori, nel 1990, del Pastificio Azienda Agraria Latini.

L’intuizione di trasformare in pasta artigianale le varietà di grano duro coltivate nell’azienda agricola, realizzando una filiera corta, permise loro di ridare alla pasta italiana la dignità, il sapore e il gusto che si erano perduti con la lavorazione industriale.

Nel 1991 sono stati i primi a riprendere la coltivazione dell’antica varietà di grano duro italiana Senatore Cappelli per farne, nel 1992, la prima pastificazione in purezza al mondo. 
Spaghetti di solo Senatore Cappelli. Attualmente gli spaghetti sono a catalogo con la nuova denominazione Cappelli Originale 1915. Che racchiude l’esperienza di ben 26 anni di coltivazioni della prima varietà di grano duro italiana.

 

Dal 1990 ad oggi hanno coltivato, testato e pastificato più di 600 varietà di grano duro ed altri cereali e prodotto più di 27 tipi di spaghetti diversi per materia prima, colore, sapore, profumo e consistenza.
Da questi numeri è nato il nome della nuova linea di pasta di semola di grano duro 600.27. Dove Carla ha voluto esaltare tutti i pregi di una grande pasta artigianale togliendole i difetti. Eliminando definitivamente il problema delle paste artigianali: la mancanza di tenuta di cottura.

Del progetto pasta 600.27 fanno parte i Trucioli di Gualtiero Marchesi. 
Un formato unico e originale.

Ultimo nato è l’Indomabile. Un tagliolino incomparabile per il suo gusto e la sua consistenza.
 Una pasta all’uovo ‘croccante’ con una incredibile tenuta di cottura.

Nel Gennaio 2013 Carlo Latini apre il Forno Dorico ad Ancona. Un laboratorio sperimentale dove unisce la conoscenza delle oltre 600 varietà già testate ad altri cereali e approfondisce, a livello scientifico, l’utilizzo dei lieviti. 
Ne derivano Le Rosselle, straordinari, fragranti, piccoli crostini di grano duro dagli infiniti utilizzi e i Panbistrò, irresistibili grissini di frolla salata di grano duro con olio extravergine d’oliva e vino Verdicchio.

Oggi, il Pastificio e Forno Dorico producono la Pasta 600.27, gli Spaghetti Cappelli Originale 1915, i Trucioli di Marchesi, l’Indomabile, i crostini Le Rosselle e i grissini PanBistrò.

 

PASTIFICIO e FORNO DORICO di Carlo Latini
Via Simonetti 3, OSIMO – AN
Tel. 393 5727633 – 345 4241 565
www.pastalatini.com
anche per la vendita on line

Loading...
inizia qui
1
Una info al volo?
Ciao! Se hai bisogno mandaci un messaggio senza impegno